Wednesday 13 July 2016

Errare è umano

“When there are serious accidents, the first reaction is often to claim "human error." That is why the problems persist: we do not remedy the underlying causes. We won't solve these problems until we recognize that bad design of equipment and procedures is most often the culprit. Does human error cause accidents? Yes, but we need to know what caused the error: in the majority of instances human error is the result of inappropriate design of equipment or procedures.”

In “The Design of Everyday Things” (La caffettiera del masochista, in italiano) 
Don Norman, sicuramente uno dei padri fondatori del design dell’esperienza e 
della disciplina user-centered, dedica un intero capitolo a dimostrare che gli incidenti che 
al 90% sono attribuiti a un errore umano, in realtà dipendono da gravi difetti nel design degli strumenti, 
che non sono progettati per tenere in considerazione che l’essere umano 
e la sua attenzione, la sua capacità di concentrazione, i meccanismi della cognizione 
ecc. sono elementi fallibili
Un sistema progettato per funzionare solo in assenza di errori umani è 
un sistema progettato male e destinato a fallire. 
Un sistema che demanda la sicurezza di macchine, mezzi e persone alla sola capacità 
di un essere umano di non commettere errori è un sistema folle, progettato 
con superficialità e nel disprezzo delle conseguenze.
Un sistema che non trova le risorse per portare la sicurezza al livello del 2016 
e continua a funzionare secondo meccanismi obsoleti è un sistema criminale 
destinato a fallire, purtroppo trascinando nel suo fallimento decine di vite.
Quindi, o mi dimostrate che il capotreno ha alzato la paletta incurante di verificare 
il fonogramma (eddai, i fonogrammi me li citava mio padre 30 anni fa!
oppure io all’errore umano non posso credere, perché so che 
errare è umano, impedire che questi errori abbiano conseguenze tragiche 
è compito di chi progetta il sistema e permette che funzioni.

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